Hara

Studio Hara

"Se apriamo le mani, possiamo ricevere ogni cosa.                                                                                Se siamo vuoti, possiamo contenere l'universo".

Home
Hara
Studio Hara
Shiatsu
Shiatsu
Digito pressione
Reiki
reiki
Energia Universale
Anma

Massaggio
Cervicale-Dorsale
Lombare-Sacrale 
Ampuku-Hara

Massaggio addome
Moxibustione

Terapia del calore
Zen

Filosofia e Pratica
Massaggio

...Hara, il centro vitale dell'uomo...


AMPUKU- HARA

Il massaggio Hara consiste in una pratica manuale specifica facente parte della medicina Giapponese, le cui origini derivano dalla medicina tradizionale cinese. In realtà tale pratica è diffusa in tutte le medicine tradizionali in particolare nella medicina antica indiana.

Il massaggio Hara può essere chiamato anche con il termine “massaggio viscerale” indicante l’azione sulla zona addominale.

La parola Hara vuol dire “sorgente di vita” e si ricollega al concetto della presenza dell’energia vitale, denominata KI in Giappone, che proprio nella zona ombelicale ( tra l’ombelico e il plesso solare) trova la sua collocazione.

Secondo le medicine tradizionali orientali, in tale zona del corpo sono presenti dei canali energetici di somma importanza, che possono essere stimolati, anche attraverso la pratica del massaggio; cosi l’azione non sarà solo riferita agli organi del ventre e dell’addome, ma a tutto il corpo. Un rapido risultato si ottiene quando il soggetto è teso e accusa la parte addominale contratta; secondo la medicina tradizionale cinese, ciò avviene perché è proprio nella zona dell’addome che si accumulano le tensioni.

a lato :

"Antico documento Orientale che descrive il Massaggio Viscerale"

Immagini che mostrano la posizione degli organi umani e la posizione teorica energetica di collegamento

Il massaggio viscerale dà ottimi risultati nei casi di stipsi e di sindrome dell’intestino irritabile, colite.
La manualità attivano la normale peristasi intestinale, sciogliendo le contratture, causa dei disturbi intestinali.
In genere il massaggio Hara serve per curare la maggior parte dei malesseri che colpiscono l’intestino, compreso il meteorismo, causa del gonfiore addominale e ventrale.
Durante il massaggio si possono usare degli oli vegetali, quali l’olio di oliva o quello di mandorle dolci, oppure oli specifici semplici o compositi appositamente scelti per il tipo di disturbo da trattare.
Il punto di riferimento del massaggio è l’ombelico, attorno al quale si compiono delle manovre circolari in senso orario, con una pressione costante e superficiale, seguita da pressioni più profonde dettate dal rilevamento delle aree contratte e del loro livello di contrazione.
Tale massaggio non presenta controindicazioni, se non nel periodo premestruale o nel caso di coliche intestinali in atto; in tali circostanze, deve essere sospeso o attuato con specifica competenza da un medico.
La zona energetica chiamata Hara viene considerata quale centro di gravità dell’uomo.
Nell’Hara prendono forma tutti i processi energetici vitali che vengono distribuiti su tutto  il corpo.
Nell’agopuntura cinese tale zona viene indicata come il sesto punto del meridiano del vaso della Concezione (VC6), quale “mare dell’energia” sede della vitalità sessuale, riproduttiva, emozionale e mentale; mentre gli yogi taotisti lo chiamano   Tan Tienn, ovvero il “focolare inferiore” indicando un importante “campo di cinabro”.
L’Hara svolge un ruolo preminente nelle Arti marziali e nella pratica della Meditazione.
Nel massaggio Hara si riamonizzano tali aspetti e l’ombellico diviene motivo di indagine, anche morfologica, per rintracciare gli eventuali squilibri.
La palpazione dell’addome e del ventre rileva segnali disarmonici a seconda delle tensioni, rigidità, gorgoglii; è dalla vitalità dell’Hara che si attua il programma del massaggio.
Nello Shiatsu l’Hara diviene la zona del corpo più importante, posta al centro dell’individuo  e sulla quale si svolgono le attività di rilevamento e intervenendo per riportare l’equilibrio totale dell’individuo; ritenuto in grado di favorire i processi guaritori di tutte le malattie, anche quelle croniche, l’Hara è inoltre un potente tonificante di tutto l’organismo, in grado di allontanare la stanchezza generale.  

Per contattarmi: Lo Studio Hara si trova ad Abbiategrasso zona sud-ovest di Milano  tel. 348-77.56.775 Massimo

ContattamiLink utiliFAQ domande frequenti

Le attività dello Studio Hara si rivolgono esclusivamente ai suoi riceventi e  non sono paragonabili  ad attività praticate in altri studi.
Lo Studio Hara non  si assume alcuna responsabilità per le attività svolte  da altri operatori.
                                                                                                             Le terapie eseguite nello Studio Hara si rivolgono a persone fisicamente ed emotivamente sane, mature, autonome ed indipendenti che ricercano il senso profondo della propria vita e anelano ad una profonda interazione con gli altri esseri umani e con la natura in tutte le sue manifestazioni. Il termine "Guarigione", ove utilizzato, va inteso come sinonimo di Felicità, Compimento, Amore,Illuminazione.